Gymnica Home Page  
 Aggiungi Gymnica ai preferiti | Gymnica come HomePage | Gymnica Shop | Scrivici | Pubblicità |  SuperFitness on-line 
TRAINING 
ALIMENTAZIONE 
INTEGRATORI 
FITNESS E DINTORNI 
CHIRURGIA PLASTICA 
VIDEO TRAINING 
LA PALESTRA 
GYMNICA DIVING
WALKING
Anatomia
Biomedia
Modulo del test
Apparato Locomotore
I tuoi integratori con
Flex Nutrition
Flex Nutrition
La musica per il finess
con Superchecco
file-jockey
Superchecco
 HOME PAGE  >  CHIRURGIA PLASTICA   >  GINECOMASTIA
CHIRURGIA PLASTICA - La ginecomastia


Che cos'è ?

Per ginecomastia si intende una condizione alterata della ghiandola mammaria dell'uomo le cui dimensioni si presentano abnormemente aumentate tanto da simulare, alle volte, una ghiandola femminile.

Come avviene questo fenomeno?
La ghiandola mammaria dell'uomo, all'inizio della pubertà, subisce una stimolazione che ben presto si annulla, per effetto degli ormoni maschili, e va incontro ad un processo di atrofia. In alcuni soggetti invece la stimolazione iniziale determina un aumento esagerato della ghiandola che in seguito non va incontro al normale processo di atrofia. Ne deriva un aspetto di tipo ginoide (femminile) della ghiandola stessa con un aumento del volume della mammella.

La ginecomastia può esserer "vera" ossia causata da un reale aumento della porzione ghiandolare oppure può essere definita "falsa ", in questo caso l'aumento di volume della regione mammaria corrisponde ad un eccesso di tessuto adiposo. Alle volte le due condizioni possono coesistere e rendono più difficile la diagnosi.

Come si può fare una diagnosi esatta?
La prima valutazione viene fatta durante la visita per mezzo della palpazione che già permette allo specialista di distinguere la massa adiposa dalla presenza di una ghiandola ipertrofica che ha una consistenza molto diversa. In ogni caso, alla visita clinica, è meglio abbinare un'ecografia della regione mammaria in modo da avere un indirizzo preciso sul trattamento da attuare.

Qual è il tipo di trattamento necessario?
Il trattamento è diverso a seconda che si tratti di una ginecomastia falsa o vera: in ogni caso si tratta di una terapia chirurgica. 1) Nel caso di una falsa ginecomastia l'eccesso di tessuto adiposo può essere facilmente corretto con un intervento di lipoaspirazione da eseguire 'm anestesia locale (anestesia tumescente) in un paio di ore: il paziente sarà dimesso dopo un'ora circa dalla fine dell'intervento. 2) Nel caso di ginecomastia vera l'intervento chirurgico, che può essere eseguito in anestesia locale assistita, prevede l'asportazione chirurgica della ghiandola ipertrofica attraverso un'incisione periareolare dopo aver rimodellato la massa adiposa con una lipoaspirazione. Dopo l'intervento, in ambedue i casi il torace viene bendato con una discreta compressione che evita la raccolta di sangue e siero nella zona operata.

Quanto tempo bisognerà astenersi dalle normali occupazioni?
Il decorso postoperatorio è ottimo nella maggior parte dei casi ma si consiglia, per prudenza, di astenersi dalle normali attività per 3-4 giorni mentre per quel che riguarda la pratica sportiva o attività particolarmente pesanti è necessario che passino tre settimane.

Ci sono delle complicanze possibili?
Le complicanze possibili sono quelle legate a qualsiasi intervento chirurgico ed includono la possibilità, seppur molto rara, di sieromi, ematomi, infezioni. In ogni caso si può ritenere che questi interventi vengono superati senza alcuna importante implicazione postoperatoria e che i risultati sono più che soddisfacenti. 

Il problema si può ripresentare?
1 risultati ottenuti sia con la lipoaspirazione che con l'asportazione della ghiandola ipertrofica sono definitivi e pertanto il problema non si ripresenterà più.

Prof. Dott.  Franco Buttafarro

 

 
Gymnica - condizioni per l'utilizzo
GYMNICAFIND
Cerca il fitness in rete con la Gymnica Find
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter Gymnica
CERCA
Cerca dentro Gymnica!
PUBBLICITA'
SPAZIO DISPONIBILE