PLASTICA DI AUMENTO DEL POLPACCIO
Si tratta di un intervento di chirurgia plastica estetica poco conosciuto, ma negli ultimi anni sempre più richiesto. Si tratta di una plastica di aumento del polpaccio che si sostiene con l'inserimento di una speciale protesi conformata che determina un aumento del polpaccio senza inconvenienti di rilievo.
Le protesi utilizzate sono costituite da un gel di silicone racchiuso in un involucro dello stesso materiale, sono autorizzate dalla comunità europea e sono dello stesso tipo delle protesi mammarie anche se in forma diversa.
La forma delle protesi tende a riprodurre un polpaccio normale ed è uguale per tutte le misure di protesi: le dimensioni vanno in altezza,Larghezza,Lunghezza.
Il piano corretto di inserimento è quello sopramuscolare,al di sotto della così detta fascia cruris.
la cicatrice è bella e poco evidente perchè è localizzata nella piega posteriore del ginocchio ed è di dimensioni ridotte (circa 3 cm.).
Tutte le persone ,sia uomini che donne, che presentino un polpaccio od i polpacci poco sviluppati o con ipotrofie (diminuzione di volume) legati a stati patologici preesistenti (esiti di poliomelite,traumi,ecc.).
Il ricovero non è necessario poichè l'intervento viene eseguito in anestesia locale con leggera sedazione.
Non sono riportate complicanze, se compaiono piccoli deficit della sensibilità dell'arto inferiore, sono transitori e scompaiono dopo poche settimane dall'intervento.
La contrattura capsulare,talvolta presenta in alcune pazienti sottoposte ad intervento di mammoplastica d'aumento, non è riportata in questo tipo di intervento.
La durata dell'intervento di aumento del polpaccio è compresa tra 45 minuti ed 1 ora per parte.
Dopo l'intervento il paziente viene bendato e deve osservare 72 ore di riposo.In quarta giornata, dopo la rimozione della medicazione compressiva, si ricomincia lentamente a riprendere una vita normale. Per un completo recupero necessitano 7-10 giorni, l'attività fisica può essere ripresa dopo un mese.
Prof. Dott. Franco Buttafarro
|