Il testosterone è , ed è sempre stato, l'ormone più desiderato per la costruzione muscolare. Per anni atleti e scienziati sono stati ipnotizzati dal potere mascolinizzante del Testosterone, che letteralmente è l'ormone che separa l'uomo dall' adolescente.
Deriva da un comune steroide di carbonio 4 che non soltanto può aiutare nella crescita muscolare, ma recenti ricerche dimostrano come possa modificare cambiamenti d'umore, ansietà , aumento del desiderio sessuale , a volte un incremento a vantaggio di ciò che potrebbe essere il successo nel mondo degli affari.
Addirittura studi fatti nel luglio del 1996 dimostrarono che il testosterone riusciva a modificare le strutture muscolari in uomini che non svolgevano attività fisica in palestra. Si può praticamente rimanere comodamente seduti e vedere ingrossare i propri muscoli senza fare un minimo sforzo.
Sfortunatamente il testosterone nella medicina comune è il cugino primo degli steroidi anabolizzanti , illegali , di difficilissimo reperimento , e con un uso improprio hanno degli effetti devastanti. Quali possono essere degli integratori al limite della legalità per i bodybuilder?
Ora vi spiego in che modo si può ottenere il doppio se non il triplo di livello del testosterone senza l' uso indiscriminato di droghe o altre simili.
Negli USA il mondo del body building fu invaso da un prodotto chiamato DHEA dal 1996. Senza essere troppo studiato venne presentato come integratore che incrementava in modo esponenziale le dimensioni dei muscoli nei bodybuilder . Una legge che assolveva l'assunzione di proormoni (come il DHEA) permise a quest'ultimo di aumentare la sua popolarità e venne così venduto come supplemento nelle diete per uomini o donne mature in cui il loro corpo rallentava la produzione di testosterone.
Fu così che iniziò la produzione e la vendita da parte di dozzine e dozzine di compagnie : proposto come distruttore dei grassi e costruttore delle fibre muscolari, essenziale nella cura della malattia di Alzheimer, nella prevenzione del cancro , come elisir della giovinezza.
Ma quali sono i suoi effetti reali: vediamoli insieme.
Il DHEA è un ormone androgeno prodotto dalle ghiandole adrenali : possiamo situarlo due gradini sopra ad un ormone metabolico dalla produzione del testosterone.
In pratica il nostro corpo comincia a produrre DHEA dall'età di sette anni per raggiungere il picco massimo tra i venti e ventiquattro. Dopo di che il livello del DHEA comincia a regredire del 20 % ogni dieci anni raggiungendo all'età di circa ottant 'anni il 10% del livello di massimo picco.
Il DHEA è un substrato che serve a vari propositi: dalla produzione dell'energia cellulare, al metabolismo dei grassi, alla maturazione sessuale, alla crescita muscolare.
La scienza riguardo l'assunzione del DHEA per via orale è ancora molto giovane.
Soltanto negli ultimi cinque anni medici e scienziati hanno cominciato ad monitorare gli effetti su pazienti malati di cuore,
diabetici e anche su individui sani.
Gli effetti più interessanti di questo studio fu nella somministrazione di 50-mg al giorno di dose orale in uomini e donne in età superiore ai 50 anni: rilevò come questa semplice dose aumentava il livello di DHEA nel sangue in sole due settimane portandolo ad un livello di giovani adulti. Questo livello rimaneva tale per almeno sei mesi. Fù anche riscontrata un beneficio a livello immunitario misurando il livello nel sangue di cellule immunitarie incluse i linfociti, e cellule naturalmente morte per il 67% negli uomini e 84% nelle donne.
In seguito fu condotto uno studio su maschi maturi ad una dose di 100 mg al giorno prima di dormire: questo non portò soltanto ad un aumento del livello del DHEA e delle difese immunitarie ma anche la crescita del livello muscolare con discreta perdita del tessuto adiposo .
Estesi questa sperimentazione personalmente su mio padre: un uomo di 60 anni che aveva subito un intervento chirurgico al fianco, volli somministrargli 100 mg al giorno di DHEA per sei mesi al fine di migliorargli la riabilitazione. Il suo livello di DHEA prima dell'integrazione era a 254 mcg/dl e il testosterone 485 ng/dl ( nanogrammi per decilitro). Dopo due mesi il livello di Dhea raggiunse i 626 mcg/dl e il suo testosterone sfiorò i 1,026 ng/dl..
Ma DHEA funziona realmente?
Come ho già spiegato questo integratore agisce con maggior forza nelle persone più mature e avanti negli anni: in età inferiore ai 25/28 anni il nostro corpo produce tutto il DHEA necessario a mantenere il giusto livello di testosterone. Fino ad oggi nessun studio è stato condotto sulla valutazione degli effetti del DHEA nei Bodybuilder che utilizzano steroidi anabolizzanti al punto d'aver soppresso le loro produzioni naturali di testosterone anche se è possibile che l'integrazione di DHEA riporti alla normalità questa disfunzione.
IL DHEA è sicuro?
Esiste parecchia disinformazione a riguardo ma certamente qualsiasi uomo con la prostata ipertrofica, o altre avverse condizioni mediche come la pressione alta dovrebbe consultare un medico prima di farne uso ho potuto riscontrare anche problemi di acne in alcuni soggetti.
DOSAGGI
La normale razione di DHEA negli uomini è di 100-200 mg/giorno divisa in due momenti mattino e sera; per le donne non credo che abbiano bisogno più di 25 mg/ giorno . Ho avuto esperienze di atleti che ne assumevano 1,000 mg e più al giorno senza aver ottenuto risultati notevoli. Ritengo che Il dosaggio ottimale ancora oggi sia molto dibattuto .
Sandro Guala
Testi consigliati (puoi acquistarli cliccando sui link)
Creatina. Il costruttore naturale di muscoli Sahelian Ray; Tuttle Dave; Olympian's News L. 29.000
Guida medica agli integratori alimentari; Murray Michael T.; Red/Studio Redazionale L. 96.000 (Prezzo di copertina L. 120.000) 48 Ore
1996 supplement review Phillips Bill; Olympian's News L. 30.000
|