Gymnica Home Page  
 Aggiungi Gymnica ai preferiti | Gymnica come HomePage | Gymnica Shop | Scrivici | Pubblicità |  SuperFitness on-line 
TRAINING 
ALIMENTAZIONE 
INTEGRATORI 
FITNESS E DINTORNI 
CHIRURGIA PLASTICA 
VIDEO TRAINING 
LA PALESTRA 
GYMNICA DIVING
WALKING
Anatomia
Biomedia
Modulo del test
Apparato Locomotore
I tuoi integratori con
Flex Nutrition
Flex Nutrition
La musica per il finess
con Superchecco
file-jockey
Superchecco
  HOME PAGE  >  INTEGRATORI  >  MELATONINA
La Melatonina

La Melatonina è un ormone che viene naturalmente prodotto nel nostro corpo:  responsabile al controllo del  naturale ritmo biologico.
Infatti ogni notte le ghiandole pineali producendo Melatonina   aiutano ad addormentarci.
Le ricerche su questo ormone furono condotte per molti anni sin dal 1958 quando fu scoperto, ma come integratore diventò popolare solo da qualche anno. Infatti è dal 1994 che Migliaia di persone cominciarono a far uso di questo ormone, facendolo diventare oggetto d'interesse dei media che pubblicarono tutti gli articoli possibili sui suoi effetti. Rimpiazzò ben presto l' acido triptofano efficace nelle cure delle persone con difficoltà del sonno circa dodici anni fa; infatti la melatonina ha maggiori potenzialità del triptofano essendo più vicina alla serotonina, un neurotrasmettitore che aiuta a raggiungere il sonno.
Ora a cosa può servire la melatonina ai Bodybuilder ? 

Che il sonno sia indispensabile per tutti è  fuori discussione ma una cosa che probabilmente non sapete è che i vostri muscoli crescono e si ricostruiscono durante il riposo e non  mentre vi state allenando !
Ecco perché se soffrite di insonia la Melatonina  potrebbe diventare una arma efficace da inserire nella vostra integrazione.
Un' altra possibilità di utilizzo è dopo lunghi viaggi intorno al mondo quando si attraversano zone con più fusi orari ( Jet-Lag).
Alcune case produttrici hanno la pretesa di venderla come preventiva al cancro, Elisir per una più lunga giovinezza, o come stimolare sessuale. Io non sono a conoscenza di tutte queste fantastiche peculiarità, ma penso che le case produttrici  troppo spesso esaltino i loro prodotti oltre la giusta ricerca scientifica. Addirittura ho letto su di una confezione che la melatonina presa prima di andare a letto può condurre il vostro sonno con sogni bellissimi e rilassanti !
Io non so cosa voi possiate credere ma tutto ciò che mi interessa e che mi tenga addormentato sette otto ore e non desidero che succeda nessun effetto di nota durante questo periodo. 

 Comunque, personalmente preferisco il triptofano , con il quale riesco ad ottenere un normale stato di relax senza aver bruschi risvegli durante la notte, ma a dover di cronaca sottolineo di essere in minoranza in questa opinione. Ho conosciuto parecchi atleti che hanno fatto uso di Melatonina, mai con regolarità, infatti il suo effetto si attenua con l'uso prolungato . Potete utilizzarla esclusivamente quando e solo ne sentite il reale bisogno, se soffrite di insonnia tutte le notti, avrete sicuramente bisogno di cure mediche e non della Melatonina. In termini di dosaggio è ancora presto poter darne una corretta posologia : personalmete ho avuto dei buoni risultati con 3 mg trenta minuti prima di andare a letto.

 

 
Gymnica - condizioni per l'utilizzo
GYMNICAFIND
Cerca il fitness in rete con la Gymnica Find
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter Gymnica
CERCA
Cerca dentro Gymnica!
PUBBLICITA'
SPAZIO DISPONIBILE