Gymnica Home Page  
 Aggiungi Gymnica ai preferiti | Gymnica come HomePage | Gymnica Shop | Scrivici | Pubblicità |  SuperFitness on-line 
TRAINING 
ALIMENTAZIONE 
INTEGRATORI 
FITNESS E DINTORNI 
CHIRURGIA PLASTICA 
VIDEO TRAINING 
LA PALESTRA 
GYMNICA DIVING
WALKING
Anatomia
Biomedia
Modulo del test
Apparato Locomotore
I tuoi integratori con
Flex Nutrition
Flex Nutrition
La musica per il finess
con Superchecco
file-jockey
Superchecco
  HOME PAGE  >  INTEGRATORI  >  SUGGERIMENTI
Suggerimenti sull'integrazione alimentare

Sono di parecchio interesse gli integratori utili a perdere peso, ma i consigli di questo articolo sono rivolti a quelli per guadagnare massa muscolare, quali sono i migliori e come devono essere usati.

Tra i più importanti la Creatina Monoidrata , a cui è stata attribuita una enorme validità: è un composto naturale sempre presente nel nostro organismo che svolge un processo nella contrazione dei muscoli trasformando l'energia chimica di origine alimentare prodotta all'interno dei mitocondri in energia meccanica, quindi in movimento.

La quantità giornaliera necessaria è di due gr. (sintetizzata da trecento grammi di carne rossa). Si ottiene  anche partendo da tre aminoacidi :Arginina, Glicina, Metionina.

Veicolata dal sangue dentro i muscoli si concentra dai 4 ai 5 gr.

Quando il contenuto di creatina nella alimentazione è insufficiente quella prodotta a livello endogeno non riesce a sopperire il fabbisogno soprattutto nello svolgimento di una attività sportiva. Ed ecco i benefici che ne ricaviamo con una integrazione esogena:

1) la volumizzazione cellulare: un fenomeno così chiamato per la iperidratazione a livello della cellula muscolare, che ha come conseguenza con una maggior sintesi proteica.

2) Migliora la sintesi proteica attraverso uno stimolo diretto dei ribosomi

3) Migliora il recupero attivo

4) Fornisce forza e tono muscolare

5) Riduce la produzione di acido lattico.

Negli atleti i migliori risultati sono stati ottenuti somministrando dai 20-30 gr.di creatina per 8-10 giorni per poi passare ad un periodo di mantenimento di circa 5-10 grammi per un mese.

Per ottenere la massima prestazione dalla assunzione della creatina bisogna contemporaneamente aggiungere dei carboidrati alla dieta favorendo così l' immagazzinamento di glicogeno e migliorando ancora la volumizzazione muscolare.

L'ARGININA rappresenta sicuramente il più dibattuto tra gli integratori: rappresenta infatti uno stimolo per la secrezione dell'ormone somatotropo, favorendo anche il metabolismo dei grassi con conseguente formazione di tessuto muscolare. Sono consigliati dosaggi a stomaco vuoto e prima di andare a letto 3-4 grammi.

LEUCINA, VALINA, ISOLEUCINA , appartengono alla categoria degli aminoacidi essenziali che non potendo essere sintetizzati dal nostro organismo devono forzatamente essere assunti attraverso l'alimentazione.

Con la loro ramificazione rendono positivo il bilancio di azoto e vengono catabolizzati direttamente dal muscolo non coivolgendo il fegato.

Questi ramificati costituiscono il 25% delle proteine muscolari e sono indispensabili nella sintesi proteica.

Durante la fase di allenamento intenso e di recupero la sintesi proteica è rallentata nel muscolo e nel fegato. Ciò è dovuto alla diminuzione di insulina a livello ematico. Nella fase di recupero attivo le proteine vengono ad essere ricostruite e gli aminoacidi in diffusione nel sangue sono appunto ramificati, in quanto l'esercizio fisico è a carico di quest'ultimi.

La loro proprietà è quella di favorire il recupero dalla fatica causata dal catabolismo stimolando la sintesi proteica.

Come durante il digiuno anche con una attività fisica agonistica l'organismo porta ad esaurimento le sue scorte di glicogeno: attraverso una scissione di tessuti proteici ricava ALANINA e Aminoacidi ramificati. Si capisce chiaramente la funzione energetica di quest' ultimi se assunti in un programma di integrazione.

Un ultima importante funzione dei Ramificati: La formazione di glutamina come sostanza disintossicante che favorisce l'eliminazione dell'amoniaca durante il l'attività fisica intensa.

La GLUTAMINA si comporta come regolatore del volume cellulare essendo l'aminoacido più rappresentativo nella matrice acquosa del citoplasma:  un aumento della sua concentrazione causa una iperidratazione per osmosi della cellula muscolare. E' anche un regolatore della sintesi proteica e un importante antiossidante, prevede una posologia di 10 grammi al giorno.

In una completa integrazione alimentare non poteva mancare la Vitamina C che come potente antiossidante ha un effetto vaso-protettore, fortificando il rivestimento dei capillari limitandone la rottura.

Inoltre questa vitamina è coinvolta nella sintesi della carnitina che funziona come trasportatore degli acidi grassi a livello mitocondriale ,utilizzati poi come combustibile energetico durante le fasi aerobiche .

In ultima analisi un integratore multiminerali ricco di antiossidanti ridurrà il dannoso effetto dei radicali liberi durante i nostri allenamenti.

 

 
Gymnica - condizioni per l'utilizzo
GYMNICAFIND
Cerca il fitness in rete con la Gymnica Find
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter Gymnica
CERCA
Cerca dentro Gymnica!
PUBBLICITA'
SPAZIO DISPONIBILE