Gymnica Home Page  
 Aggiungi Gymnica ai preferiti | Gymnica come HomePage | Gymnica Shop | Scrivici | Pubblicità |  SuperFitness on-line 
TRAINING 
ALIMENTAZIONE 
INTEGRATORI 
FITNESS E DINTORNI 
CHIRURGIA PLASTICA 
VIDEO TRAINING 
LA PALESTRA 
GYMNICA DIVING
WALKING
Anatomia
Biomedia
Modulo del test
Apparato Locomotore
I tuoi integratori con
Flex Nutrition
Flex Nutrition
La musica per il finess
con Superchecco
file-jockey
Superchecco
 HOME PAGE  >  TRAINING  >  CORTISOLO
La gestione del Cortisolo nell'allenamento

Da sempre è stato considerato tra i peggiori nemici di tutti coloro che fanno sport.
Chiunque pensi che possa causare dei danni tenta di ostacolarne la produzione da parte del nostro organismo con prodotti pericolosi e no.

Ma non tutti i suoi effetti sono negativi, così anziché volerne reprimere totalmente la secrezione dobbiamo sforzarci di controllarla.

Il primo paradosso che dobbiamo affrontare è dovuto al suo eccesso che fa sicuramente ingrassare, come la sua totale mancanza.

Il secondo paradosso è legato all'allenamento in palestra: infatti con i pesi si riesce a compromettere il legame dei recettori dei nostri muscoli al cortisolo aumentandone la produzione.

Ed infine, è stato dimostrato come il cortisolo riesca a inquinare la spinta anablica durante gli allenamenti rallentando la produzione di numerosi ormoni tra cui quello della crescita.

Reprimere totalmente la secrezione di questa sostanza non produrrebbe di certo gli effetti desiderati anzi sarebbe causa di gravi allergie che danneggerebbero ulteriormente il nostro equilibrio anabolico.

Ma come ho già detto non tutti gli effetti del cortisolo sono negativi: infatti durante improvvisi sforzi traumatici per i nostri muscoli, inneschiamo una reazione infiammatoria che porterà il nostro corpo a produrre sostanze dannose come " il fattore di necrosi tumorale" (FNT).

Queste sostanze hanno un effetto catabolico sui muscoli, ma in questo caso il cortisolo inibisce tale reazione.

Ora più che mai capirete che il principale obiettivo non è quello di inibire la produzione di cortisolo bensì di controllarne la secrezione.

Un metodo naturale è quello di utilizzare sostanze che favoriscano la produzione di testosterone durante gli allenamenti: queste non sono in grado di inibirne la produzione ma di contenerne gli effetti.

Lo stress durante la vita lavorativa, o per lunghi ed estenuanti allenamenti diminuirà il glucosio nel sangue, che vi porterà in uno stato di ipoglicemia dando inizio alla secrezione di cortisolo: mantenendo alta l'assunzione di carboidrati riuscirete ad evitare questa caduta.

Quando intensificate gli allenamenti il cortisolo raggiunge una soglia limite pericolosa, forzando due organi come il fegato e l'intestino ad aumentare il consumo della GLUTAMINA, ed inoltre viene favorito in questo processo l'accumulo di sodio nel muscolo che insediandosi nelle cellule non permetterà il recircolo della glutamina.

Quindi assumendo per via orale glutamina riusciamo a monitorare questo processo: in quanto il cortisolo ne stimola sia la produzione che il rilascio. Nel nostro organismo la glitamina può essere formata da altri aminoacidi presenti nei muscoli per un enzima chiamato "glutamina sintetasi". Quando questo enzima viene attivato i muscoli iniziano il loro catabolismo perdendo gli aminoacidi e i livelli di glutamina sono bassi.

Anche assumendo aminoacidi a catena ramificata riusciamo a riparare i danni che il cortisolo provoca.

In conclusione: per controllare l'ottimale livello di cortisolo nel nostro organismo è determinante interrompere quei danneggiamenti muscolari esagerati durante gli allenamenti, quindi riposare i muscoli significa farli crescere e tonificare. Il riposo è la via del successo per arginare uno dei più insidiosi ostacoli nella preparazione atletica di tutti: il sovrallenamento.

<<   pag 1 / 10   >>   
Gymnica - condizioni per l'utilizzo
GYMNICAFIND
Cerca il fitness in rete con la Gymnica Find
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter Gymnica
CERCA
Cerca dentro Gymnica!
PUBBLICITA'
SPAZIO DISPONIBILE