Gymnica Home Page  
 Aggiungi Gymnica ai preferiti | Gymnica come HomePage | Gymnica Shop | Scrivici | Pubblicità |  SuperFitness on-line 
TRAINING 
ALIMENTAZIONE 
INTEGRATORI 
FITNESS E DINTORNI 
CHIRURGIA PLASTICA 
VIDEO TRAINING 
LA PALESTRA 
GYMNICA DIVING
WALKING
Anatomia
Biomedia
Modulo del test
Apparato Locomotore
I tuoi integratori con
Flex Nutrition
Flex Nutrition
La musica per il finess
con Superchecco
file-jockey
Superchecco
 HOME PAGE  >  TRAINING  >  GRUPPI MUSCOLARI  >  QUADRICIPITI
GRUPPI MUSCOLARI - quadricipiti


Qualche nozione

Il quadricipite è il muscolo che si occupa di ruotare la tibia distendendo la gamba.  E' un muscolo di grosse dimensioni difficile da allenare in quanto  il training è faticoso.
Per quanto formato da più sezioni che si contraggono anche  separatamente il tendine di inserzione è unico quindi ogni movimento interessa tutte le sezioni.
Come tutti i grossi muscoli infatti "brucia" moltissimo ossigeno che  proviene dai polmoni. Da qui il tipico "fiatone" che segue il training dei quaricipiti. E' un muscolo che si stanca velocemente ed è difficile allenarlo proficuamente molto spesso.
Ci sono due filosofie per l'allenemento dei quadricipiti : qualcuno sostiene che  rispondano bene ad un alto numero di ripetizioni con basso carico. Altri ad un basso numero di ripezioni ad alto carico.
I risultati danno ragione ad entrambi quindi mi sembra utile variare spesso l'intensità ed il volume dell'allenamento per stimolare sia le capacità di resistenza che quelle di forza esplosiva.
Gli esercizi principali sono lo squat , la leg-press, il leg-extensions , gli affondi.
Particolare attenzione bisogna avere per le ginocchia a causa dello stress a cui vengono sottoposte nello squat (soprattutto completo) e la leg-press a causa dei grandi carichi che si usano in questo esercizio.

Training

Lo squat è un ottimo esercizio anche se sovraccarica la colonna vertebrale. La leg press ha le stesse caratteristiche ma può dare meno problemi. In tutti i casi attenzione alle ginocchia. Se durante l'esercizio si sentono dolori bisogna interrompere subito perchè è possibile che l'esecuzione non sia perfetta o che le ginocchia non reggano lo stress.
Personalmente ritengo ottimo il leg extension e spesso è consigliabile variare l'allenamento con accosciate.
Una buona strategia è cominciare riscaldando i gruppi muscolari interessati ed eseguire gli esercizi più pesanti (squat e leg-press) per poi rifinine con leg-extension od affondi.
L'allenamento dei quadricipiti va eseguito non più di una volta alla settimana  spesso sarebbe bene allungare le pause di recupero a 10 giorni o più..

 
Gymnica - condizioni per l'utilizzo
GYMNICAFIND
Cerca il fitness in rete con la Gymnica Find
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter Gymnica
CERCA
Cerca dentro Gymnica!
PUBBLICITA'
SPAZIO DISPONIBILE