Gymnica Home Page  
 Aggiungi Gymnica ai preferiti | Gymnica come HomePage | Gymnica Shop | Scrivici | Pubblicità |  SuperFitness on-line 
TRAINING 
ALIMENTAZIONE 
INTEGRATORI 
FITNESS E DINTORNI 
CHIRURGIA PLASTICA 
VIDEO TRAINING 
LA PALESTRA 
GYMNICA DIVING
WALKING
Anatomia
Biomedia
Modulo del test
Apparato Locomotore
I tuoi integratori con
Flex Nutrition
Flex Nutrition
La musica per il finess
con Superchecco
file-jockey
Superchecco
 HOME PAGE  >  FITNESS E DINTORNI   >  ACQUAGYM
FITNESS E DINTORNI - Acquagym


E' un fatto indiscutibile che l'attività motoria rappresenti un supporto determinante per il raggiungimento del benessere fisico e psichico.

L'ambiente acquatico, riducendo in parte l'azione della forza di gravità ,consente di eliminare alcuni rischi connessi con la pratica di altre attività sportive, favorendo un ottimale adattamento al lavoro anche in soggetti con patologie dell'apparato locomotore ,del sistema cardiorespiratorio o gravate da significativo eccesso ponderale.

Anche le lezioni di acqua-gym ,come quelle di fitness devono essere divertenti, fornire molteplici stimoli psicosensoriali e motori e devono essere adattati a ciascun soggetto in rapporto all'intensità e al grado di difficoltà.

Le lezioni comprendono esercizi aerobici volti ad allenare l'apparato respiratorio e cardiocircolatorio, esercizi di tonificazione muscolare ed infine stretching.

Essendo l'acuqa più fredda rispetto la temperatura corporea si effettua solitamente un riscaldamento dinamico , utilizzando movimenti che coivolgono tutto il corpo attraverso camminata, corsa e saltelli.

Per effettuare una divertente ma efficace lezione si possono utilizzare attrezzi propri dell'acqua gym:

1) Palette

2) Guanti palmati

3) Elastici collegati alle cavigliere

4) Manubri costruiti con appositi materiali gallegianti

5) Cinture galleggianti

Questi attrezzi rappresentano un sovraccarico poiché occorre più forza per effettuare un determinato movimento a causa della resistenza dell'acqua.

Sono proprio i manubri ad essere molto utilizzati poiché oltre a permettere di potenziare gli arti superiori ed il tronco, possono diventare un sostegno per il corpo permettendo di sollevare gli arti inferiori e di eseguire esercizi per gli addominali, glutei e per le gambe.

Da quanto appena accennato, si può evincere, che la variabilità degli esercizi connessa con la preparazione a secco non viene persa effettuando il lavoro in acqua.

A ciò si aggiunge la resistenza costante offerta dal mezzo acqua e da condizione di microgravità che rendono meno gravoso l'impegno anche a soggetti ai quali potrebbero essere precluse le più comuni attività di palestra 

Manzone prof.Tiziana
(Tiziana@gymnica.it)

 

 
Gymnica - condizioni per l'utilizzo
GYMNICAFIND
Cerca il fitness in rete con la Gymnica Find
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter Gymnica
CERCA
Cerca dentro Gymnica!
PUBBLICITA'
SPAZIO DISPONIBILE