Gymnica Home Page  
 Aggiungi Gymnica ai preferiti | Gymnica come HomePage | Gymnica Shop | Scrivici | Pubblicità |  SuperFitness on-line 
TRAINING 
ALIMENTAZIONE 
INTEGRATORI 
FITNESS E DINTORNI 
CHIRURGIA PLASTICA 
VIDEO TRAINING 
LA PALESTRA 
GYMNICA DIVING
WALKING
Anatomia
Biomedia
Modulo del test
Apparato Locomotore
I tuoi integratori con
Flex Nutrition
Flex Nutrition
La musica per il finess
con Superchecco
file-jockey
Superchecco
 HOME PAGE  >  FITNESS E DINTORNI   >  TRAINING AUTOGENO
FITNESS E DINTORNI - Training Autogeno


Training Autogeno -- Gli esercizi specifici

Nello scorso numero abbiamo esaminato le tecniche di autosuggestione nella loro forma generale.
Ora esamineremo insieme gli esercizi specifici per combattere l'insonnia, il vizio del fumo, gli stati di esaurimento .

L'INSONNIA
I disturbi del sonno possono assumere varie forme:
Difficoltà a prendere sonno, interruzione del sonno notturno, sonno "leggero", carenza di sonno. Tutti questi disturbi, con l'andare del tempo, nuociono alla salute e non basta affidarsi a qualche sonnifero o tranquillante per guarire perché , anche se si eliminano i sintomi, non é così per la causa che li ha generati.

La carenza di sonno, oltre a danneggiare il sistema nervoso, può incidere sulla salute di vari organi e gli scienziati sono sempre più d'accordo nel dire che chi più dorme più vive!

Tramite il training autogeno possiamo eliminare i fattori che disturbano la normale funzione del sonno. Naturalmente, oltre all'esercitazione quotidiana é utile rivedere alcune abitudini di vita come l'alimentazione, il moto e la graduale diminuzione, per chi ne fa uso, dei tranquillanti.
All'esercizio di base, che già conosci , farai seguire l'esercizio specifico contro i disturbi del sonno. Anzitutto lo leggerai con calma e se qualche termine non ti piace puoi modificarlo con parole o frasi tue.

L'esercizio contro i disturbi del sonno:
il seguente testo deve essere associato all'esercizio di base.

Adesso in me é tutto pesante e stanco. Calma e stanchezza pervadono meravigliosamente tutto il mio corpo.

Tutti i miei nervi e i muscoli sono calmi, pesanti e stanchi.

I miei muscoli sono stanchi, pesanti, si addormentano.

Fra poco dormirà tutto il mio corpo. Profondamente. Si addormentano anche i miei pensieri. I miei pensieri e le preoccupazioni non sono importanti e si addormentano. Fra poco tutto in me dormirà. I miei muscoli, i miei nervi, i
miei pensieri dormiranno tranquillamente.

Sto scivolando piacevolmente nel sonno, un sonno ristoratore.

Sono stupendamente calmo e la calma e il sonno mi avvolgono come un mantello protettivo che mi copre e mi riscalda.

Tutti i miei pensieri dormono. Mi sento sicuro, protetto e sereno.

Sento solo la mia voce, solo la voce. Tutto ciò che mi circonda non ha importanza. Tutto in me dorme e riposa.

La calma fa scorrere meglio il mio sangue. Con la mano sullo stomaco sento una corrente di calore calmo.

I miei pensieri dormono e il calore mi stanca e mi calma. Lo stomaco é calmo e rilassato. Tutto in me si rilassa e si addormenta.

Sono calmo e stanco. Sono stanco e posso dormire, ogni notte. Posso dormire ogni volta che mi corico. Sento solo la mia voce. Tutto il mio corpo é calmo e rilassato ed il resto non ha importanza.

Adesso metto una mano dentro l'altra. Lo faccio ogni sera quando vado a letto. Mi addormento facilmente, spontaneamente.  Metto una mano dentro l'altra e sprofondo nel sonno ristoratore. Mi addormento subito, 
facilmente, grazie alla calma che fluisce nel mio corpo giorno e notte, ogni volta che voglio.

Adesso dormo tranquillamente ogni notte, profondamente e tranquillamente. Il mio sonno mi ristora. Mi addormento e dormo ininterrottamente fino al mattino. Di giorno e di notte, ad ogni respiro, il mio corpo si riempie di calma e di calore.

Ogni sera quando vado a letto metto una mano dentro l'altra e mi addormento subito, facilmente. Ogni notte dormo sereno e tranquillo e nulla mi disturba.

Le mani una nell'altra dormo fino al mattino, profondamente e tranquillamente. Ad ogni atto respiratorio, di notte e di giorno, ogni volta che inspiro ed espiro il mio corpo si riempie di calma. Questa calma mi dà forza. Il sonno mi dà forza per tutta la giornata. La sera sono stanco.

Quando vado a letto metto una mano nell'altra e mi addormento facilmente, profondamente. La sera mi addormento subito e al mattino mi sveglio riposato. Contento e riposato, come una volta.

Mi addormento ogni sera più facilmente e più rapidamente. Dormo ogni notte più tranquillo. Grazie al sonno profondo e tranquillo al mattino sono sereno e riposato.

Porta a termine l'esercitazione con calma e senza fattori esterni che ti disturbino. Esci dall'interiorizzazione dolcemente, con le formule di chiusura già descritte contando da uno a cinque.

IL VIZIO DEL FUMO
Su questa abitudine sono stati versati fiumi di inchiostro. Fumare fa male, é innegabile e i fumatori lo sanno. Qualcuno smette, Altri lo fanno per un po' poi ricadono nel vizio.

Il training autogeno può aiutarti a smettere, a diminuire le sigarette o a fartene fumare di più leggere.
Le frasi dell'esercizio specifico devono essere ripetute lentamente. La durata varia da 15 a 20 minuti, ogni giorno, al ritorno dal lavoro.
Puoi fare da te, inciderle su di un nastro o fartele ripetere da un partner.

L'esercizio per liberarsi dal vizio del fumo:
Anche questo esercizio inizia dopo la fase "base".

Adesso in me é tutto calmo. I miei muscoli e i miei nervi si riposano, si addormentano. Recuperano le energie facilmente, senza sigarette.
Nervi e muscoli diventano di nuovo forti senza nicotina.

La nicotina non serve. Non serve nicotina per ricuperare le forze.

Attraverso il mio corpo passa una corrente calda. Mi sento meravigliosamente calmo e caldo, senza nicotina. La nicotina non serve.
Nulla più mi infastidisce né mi irrita. Senza nicotina sono forte e libero.

Attraverso i miei nervi, i miei muscoli, i miei pensieri passa una corrente calda. Mi sento caldo e libero senza nicotina.

Attraverso il mio stomaco passa una corrente calda che lo risana, perché io sono forte e libero senza nicotina.

 Il mio stomaco é forte e caldo. Metto la mano sullo stomaco e sento la corrente calda che lo attraversa. Sento il mio stomaco caldo, libero e forte. Il mio ventre é calmo e il mio stomaco é libero senza nicotina.

Io non ingoio più nicotina. Il mio stomaco é sano e forte senza sigarette.

I miei polmoni respirano con forza: sono liberi. I miei polmoni danno forza a tutto il mio corpo, danno ossigeno a tutto l'organismo.
Nei miei polmoni non penetra più nicotina.

I miei polmoni sono caldi, forti e puliti. Io sono forte e fiero, forte e fiero perché non ho più bisogno della nicotina.

La nicotina é inutile, fumare non serve. Il calore che pervade il mio corpo mi da piacere. La forza che é in me mi da piacere. Divento ogni giorno più forte perché sono libero, libero dalla nicotina.
Lavoro con piacere e con la mente libera.

Nessun veleno danneggia più il mio organismo. Dopo il lavoro mi godo il riposo senza fumare. Assaporo l'aria pulita. Mi piace l'aria pulita. Mi piace l'odore di pulito. Sono tranquillo, niente mi dà fastidio. Sono libero e
forte, senza nicotina e senza odore di tabacco.

Sono fresco e lucido, libero dalla nicotina. Ogni giorno sono più forte, senza nicotina. Sono forte tutto il giorno, dalla mattina alla sera. Niente più nicotina, niente sigarette, fumare non serve.

La mia mente é sgombra. Le cattive abitudini se ne vanno, scompaiono. Il mio pensiero penetra profondamente nel mio inconscio e mi regala libertà e forza. Mi godo libertà e forza senza fumare, senza cattive abitudini. Sono sempre libero e forte senza fumare. Le mie dita non sentono più il bisogno di stringere la sigaretta. Io sono tranquillo, le mie mani sono tranquille.
Sono calme e pulite senza nicotina. Io odoro di pulito, la mia pelle é pulita e fresca senza nicotina.

Porta a termine la tua esercitazione tranquillamente, ripetendo le formule
di chiusura, contando da uno a cinque per uscire dall'interiorizzazione e
riacquistare lo stato di veglia normale, senza scosse.

L'ESAURIMENTO
Talvolta l'esaurimento non é una vera e propria condizione patologica ma può essere il preludio di una malattia in incubazione.

Altre volte assume un andamento cronico e diventa una malattia vera e propria.

La cura presuppone una grande pazienza, esercizi quotidiani di interiorizzazione a stretto contatto con l'inconscio.

Con un training adeguato é possibile riacquistare l'interesse perduto per l'amicizia, l'amore, il lavoro e ridiventare attivi e creativi mentalmente, fisicamente e spiritualmente.

Grazie al training autogeno puoi riacquistare  le forze ed il gusto per la vita. Entra in stretta comunicazione con il tuo inconscio senza barare con te stesso e favorirai l'unione tra corpo e spirito con la tua volontà.

L'ESERCIZIO PER" RITROVARE LA VOGLIA DI VIVERE"
Dopo la formula di base pronuncia il testo che segue  lentamente, interiorizzando e ripetendo più volte le frasi.

Adesso in me tutto é calmo. I miei muscoli, i nervi si addormentano, si riposano. Grazie al riposo muscoli e nervi riacquistano forza e freschezza. Grazie al riposo ridiventa forte e scattante tutto il mio corpo.

Attraverso il mio corpo passa una corrente calda.

I miei pensieri sono calmi. I pensieri, come i muscoli e i nervi si riposano. Il calore e la calma mi avvolgono come un caldo mantello protettivo.

I miei pensieri sono forti. Riacquistano forza e freschezza i miei muscoli, i miei nervi e i miei pensieri: tutto il mio corpo.

Ogni mattina sono fresco e riposato e sono contento di vivere.

Qualunque cosa faccio, qualunque cosa succede affronto la giornata con grande serenità. Vivere é bello. Ogni giorno di vita é bello.

Attraverso il mio corpo passa ogni giorno una corrente calda che mi distende e mi da forza.

Vivere diventa ogni giorno più facile. Io divento ogni giorno più fresco e più scattante. Sono contento di vivere.

La mia mano sul ventre mi fa avvertire la corrente calda che attraversa il mio corpo. Io sono caldo e forte. La corrente calda attraversa il mio corpo dalla testa ai piedi. Io sono caldo e forte. I miei pensieri sono forti.
Essere caldo e forte mi piace. Io divento ogni giorno più forte. Essere forti é meraviglioso. La forza appaga, mi fa sentire appagato. Ridivento felice e posso rendere nuovamente felice il mio prossimo;

Io trasmetto calore e forza. Sento crescere dentro di me calore e forza.

Ogni volta che penso a chi amo calore e forza crescono dentro di me.

Ogni volta che penso a chi amo il suo calore e la sua forza crescono dentro
di me;  Il calore si sposa alla forza.

I miei pensieri sono forti. I miei muscoli sono forti. Tutto il mio corpo é caldo e forte. E' forte e scattante tutto il giorno. Lavorare mi piace. Il mio lavoro é facile, é facile e gradevole. Niente mi disturba.

La corrente di calore che attraversa il mio corpo mi dà forza per tutta la giornata.

La sera quando ritorno a casa mi sento libero e leggero.

I miei pensieri sono liberi e leggeri. Vivo con gioia e provo piacere, un grande piacere. A casa provo piacere. Mi piace vivere, amo la vita. Il mio lavoro mi soddisfa.

Calore e piacere aumentano giorno dopo giorno.

L'ansia e la stanchezza se ne vanno. Scompaiono del tutto. Sono caldo e calmo. Calma e calore mi danno gioia di vivere giorno dopo giorno.

Ogni giorno di vita é bello. Ogni ora di vita é bella. Questo momento é bello. Domani sarà bello. Sono forte e libero, fresco e scattante. Ho voglia di vivere ed amare. I miei pensieri sono liberi e leggeri. Ogni giorno più liberi e più forti. I miei pensieri ed i miei muscoli sono liberi.

La stanchezza scompare completamente. Ogni pensiero penetra profondamente nell'inconscio e mi comunica forza e gioia.

Forza e voglia di vivere ed amare. Vivere ed amare é bello.

Attraverso il mio corpo passa una corrente di calore che mi dà  forza.

A questo punto terminerai l'esercitazione contando da uno a cinque per uscire dall'interiorizzazione. Non mancare mai di pronunciare le formule di chiusura.

CONCLUDENDO
Come vedete gli esercizi sono tutti molto semplici. E' importante volerli eseguire con successo, senza particolare sforzo.

I risultati non tarderanno, passo dopo passo riacquisterete quel "feeling" con Voi stessi che credevate perduto o del quale Vi eravate dimenticati e scoprirete le vostre notevoli potenzialità.

Arrivederci e.......buon Training!

Silvio

 

<<   pag 2 / 2      
Gymnica - condizioni per l'utilizzo
GYMNICAFIND
Cerca il fitness in rete con la Gymnica Find
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter Gymnica
CERCA
Cerca dentro Gymnica!
PUBBLICITA'
SPAZIO DISPONIBILE