Gymnica Home Page  
 Aggiungi Gymnica ai preferiti | Gymnica come HomePage | Gymnica Shop | Scrivici | Pubblicità |  SuperFitness on-line 
TRAINING 
ALIMENTAZIONE 
INTEGRATORI 
FITNESS E DINTORNI 
CHIRURGIA PLASTICA 
VIDEO TRAINING 
LA PALESTRA 
GYMNICA DIVING
WALKING
Anatomia
Biomedia
Modulo del test
Apparato Locomotore
I tuoi integratori con
Flex Nutrition
Flex Nutrition
La musica per il finess
con Superchecco
file-jockey
Superchecco
 HOME PAGE  >  FITNESS E DINTORNI   >  IMPEDENZIOMETRIA
FITNESS E DINTORNI - Impedenziometria


Con questa analisi andremo a ricostruire il parametro di impedenza corporea, cioè la capacità della corrente di passare nei tessuti muscolari, ricchi di acqua ed elettroliti, e non attraverso l'adipe cattivo conduttore elettrico. L'impedenza è formata da due componenti: la resistenza e la reattanza attraverso la formula:

(Rz 2 + Xc2)0,5

Già nei primi anni '40 gli studiosi Nyboer e Tommaser definirono i primi concetti di resistenza corporea.
Uno strumento che si avvalga dei due dati, reattanza e resistenza, permette anche di estrapolare il dato relativo al quantitativo di massa cellulare che è il valore della massa viva del nostro corpo. La massa cellulare contiene circa il 60% dell'acqua totale e costituisce l'insieme delle cellule contenute negli organi interni, sangue, muscoli. E' considerata la sola parte metabolica attiva del nostro corpo, anche in fase di riposo, responsabile del 98% del consumo di ossigeno. In questi ultimi anni questo strumento è stato di grande aiuto nel campo medico, in nefrologia, in terapia intensiva, e nelle brache della medicina che trattano le malnutrizioni.
Tra i vari studi fatti degno di nota e quello effettuato dal Dr.Gatteschi (centro tecnico di Coverciano) svolto su Giocatori di serie A : alcuni di questi dall'apparente ottimo stato di forma fu riscontrata una ipoidratazione; con ciò si può affermare che in condizioni di riscaldamento termico ambientale uno stato di ipoidratazione oltre a ridurre le prestazioni fisiche rappresenta un fattore di rischio nelle lesioni muscolari. Inoltre chiunque desideri sottoporsi ad una dieta per perdere i chili accumulati sappia che durante una riduzione di peso, avvengono
riduzioni di massa magra a causa della perdita di acqua e del glicogeno, provocando un catabolismo tissutale con un abbassamento del metabolismo corporeo.
Ogni qualvolta che si desidera perdere peso o aumentare la massa muscolare è sempre consigliabile sottoporsi a un controllo dei parametri più importanti per la salute e la forma fisica : massa magra, massa grassa, ritenzione
idrica, metabolismo basale, al fine di non compromettere la salute.

   
Gymnica - condizioni per l'utilizzo
GYMNICAFIND
Cerca il fitness in rete con la Gymnica Find
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter Gymnica
CERCA
Cerca dentro Gymnica!
PUBBLICITA'
SPAZIO DISPONIBILE