Gymnica Home Page  
 Aggiungi Gymnica ai preferiti | Gymnica come HomePage | Gymnica Shop | Scrivici | Pubblicità |  SuperFitness on-line 
TRAINING 
ALIMENTAZIONE 
INTEGRATORI 
FITNESS E DINTORNI 
CHIRURGIA PLASTICA 
VIDEO TRAINING 
LA PALESTRA 
GYMNICA DIVING
WALKING
Anatomia
Biomedia
Modulo del test
Apparato Locomotore
I tuoi integratori con
Flex Nutrition
Flex Nutrition
La musica per il finess
con Superchecco
file-jockey
Superchecco
 HOME PAGE  >  TRAINING  >  TATTICHE DI ALLENAMENTO
Allenamento - le tattiche e le metodologie


Metodo dell' High Intensity Training (HIT).
Con questo metodo allenate la stessa fascia muscolare due o tre volte la settimana eseguendo ogni volta 1 serie per esercizio . In pratica è come eseguire tre serie di distensioni alla panca in tre giorni differenti.

Pre-esaustione
Eseguite una distensione su panca piana. Interverranno soprattutto i pettorali, i deltoidi ed i tricipiti.
Ma se una di queste masse è molto debole rispetto alle altre esaurirete questa mentre le altre rimarranno poco stressate. Se esaurite le altre masse muscolari con altri esercizi di isolamento prima riuscirete a ottenere un miglior coivolgimento dei muscoli.
Una buona routine ad esempio è eseguire croci sulla panca piana, seguite in superserie da dei press con i manubri (gli stessi usati per le croci). Questi due esercizi (soprattutto il primo) avranno agito profondamente sui pettorali , quando andrete ad eseguire il bench press il lavoro andrà a stressare maggiormente proprio il pettorale che sarà "l'anello debole" della catena.

Allenamento dei bicipiti
Proviamo ad allenare i bicipiti. Andate a dare un'occhiata alla pagina dei gruppi muscolari e degli esercizi per una maggiore informazione.
Decidiamo di dedicare ai bicipiti un giorno a settimana. Potremo cominciare con 3 serie di curl al bilancere od ai manubri come esercizio di massa. Poi passeremo a 2-3 serie di panca scott oppure ai cavi. Oppure 3-4 serie di curl in concentrazione. Se decidiamo di dedicare due giorni possiamo separare i curl con bilancere e manubri (esempio al lunedì) dalla panca Scott o dai curl in concentrazione (ad esempio al giovedì). Oppure dedicarci un mese ad un tipo di esercizio ed un mese ad un altro. L'importante è VARIARE. Mai eseguire per troppo tempo gli stessi esercizi.
E soprattutto rivalutare la nostra forza sempre e provare a sollevare carichi sempre maggiori.
Quando riuscite in un esercizio ad eseguire 10 ripertizioni allora è ora di aumentare il carico.
Naturalmente nel nostro workout settimanale ci saranno altri esercizi che stresseranno i bicipiti... ad esempio quelli per i dorsali. Potremo sistemarli nello stesso giorno allenando prima i muscoli più grossi (dorsali) e poi finiremo con movimenti più mirati per il bicipite.

Il Riposo
Dedicate qualche settimana all'anno al riposo. L'allenamento mette in crisi il vostro sistema endocrino che è costretto ad agire per sopperire ai vostri "strapazzamenti". Se esagerate con l'allenamento rischierete di mettere in crisi i vostri meccanismi di recupero.
Quindi dedicare qualche settimana all'anno al riposo assoluto : non allenatevi... se vi siete allenati molto intensamente alla fine di queste pause potreste ritrovarvi persino più grossi e forti di prima!

Come condurre una seduta d'allenamento.
Fate un riscaldameto a base di allungamento o magari un blando esercizio aerobico (niente che vi possa stancare). Deve arrivare sangue ai muscoli perchè possano lavorare bene. Usate un abbigliamento che tenga i muscoli caldi ma faccia traspirare...il cotone è il migliore.

Per ogni esercizio che decidete di fare eseguite una o due serie con pesi molto leggeri, facendo 15-20 ripetizioni e senza esaurire il muscolo. Il motivo di questa pratica sta nel fatto che, come sopra, dovete favorire l'afflusso di sangue ai muscoli e "avvertirli" dello sforzo intenso che dovranno produrre.

Fate passare non più di 3-4 minuti di recupero fra una serie e l'altra per la stessa fascia muscolare. In questo periodo potete eseguire esercizi che interessino altri muscoli.

La seduta giornaliera non dovrebbe durare più di 50minuti-1 ora. Questo perchè il corpo esaurisce presto le scorte di energia ed inoltre dovete limitare la produzione di ormoni catabolici (maggiore durante lo sforzo fisico) a favore i quelli anabolici la cui attività è massima durante il riposo.

Se avete deciso di introdurre esercizio aerobico nel vostro allenamento eseguitelo alla fine della seduta. Meglio addirittura farlo nei giorni in cui non fate allenamento con pesi

Se la vostra dieta non è troppo ricca di carboidrati assumete prima dell'allenamento degli zuccheri sotto forma di succhi di frutta o simili.

Tecniche avanzate
Provare, sperimentare, tentare nuove strade. La soluzione miglioreè provare più forme di allenamento e ruotarle durante l'anno, in modo da impedire ai muscoli di abitursi allo stimolo allenante.
Di seguito verranno mostrati alcuni esempi di tecniche avanzate che si possono usare per brevi periodi di tempo in quanto sono molto intense e possono portare all'affaticamento muscolare cronico.

Ripetizioni Forzate
State facendo le vostre otto ripetizioni alla panca orizzontale: fatevi aiutare da un partner di allenamento ad eseguirne due o tre in più. Costringerete i muscoli a lavorare oltro il loro limite.

Ripetizioni Negative
Eseguite, sempre con l'aiuto di qualcuno, delle ripetizioni con un peso che va oltre le vostre capacità muscolari (20-30% del vostro massimale).

Super Serie
Eseguite delle normali serie per gli esercizi e quando siete arrivati ad esaurimento continuate, senza fermarvi, con un peso più leggero fino ad arrivare ancora ad esaurimento.

<<   pag 2 / 2        
Gymnica - condizioni per l'utilizzo
GYMNICAFIND
Cerca il fitness in rete con la Gymnica Find
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter Gymnica
CERCA
Cerca dentro Gymnica!
PUBBLICITA'
SPAZIO DISPONIBILE